Storia della Marineria Mercantile Italiana
Altri progetti / Storia della Marineria Mercantile Italiana
Storia della
Marineria
Mercantile
Italiana
Storia della Marineria Mercantile Italiana

“Storia della Marineria Mercantile Italiana – 1861-1914. Dall’Unità alla vigilia della I Guerra Mondiale” è il primo dei quattro volumi di una collana che ha l’ambizione di ripercorrere con immagini e un linguaggio coinvolgente
i grandi periodi della Marineria Mercantile Italiana.

Un viaggio appassionante dalle origini dello shipping in Italia al contributo per lo sviluppo politico economico
del Paese, attraverso il racconto di vicende umane e imprenditoriali che vedono protagonisti armatori, comandanti e marinai.

Curata da Pierangelo Campodonico, direttore del Mu.MA, e fortemente voluta dalla Fondazione Paolo Clerici, l’opera si rivolge anche a un pubblico più vasto, su temi fino ad oggi riservati agli specialisti, con l’obbiettivo di fornire,
per la prima volta, una visione d’insieme dei molti studi su singoli aspetti sviluppati nel corso del tempo.

La collana è edita in versione bilingue, con testi integrali in italiano e inglese, per rispondere all’esigenza degli studiosi stranieri di avere a disposizione uno strumento approfondito di conoscenza della marineria italiana.

Fondamentale il contributo iconografico frutto della collaborazione tra il Mu.MA e la Fondazione Paolo Clerici, avviata già lo scorso anno con la realizzazione del padiglione “Navigare nell’Arte”, uno spazio dedicato alla collezione di opere a tema marittimo raccolte con passione da Paolo Clerici nel corso degli anni.

Il volume è stato presentato da Cesare d’Amico, CEO della d’Amico Società di Navigazione, da Paolo Clerici, Presidente della Fondazione Paolo Clerici, dal Sindaco di Genova Marco Bucci e dal Direttore del Secolo XIX Luca Ubaldeschi, oltre alla Presidente dell’Istituzione Mu.MA, Nicoletta Viziano e al Direttore Pierangelo Campodonico.

La collana “Storia della Marineria Mercantile Italiana” è edita da Maree Editore. Il primo volume sarà distribuito nelle principali librerie italiane ed è già disponibile alla Libreria del Mare di Milano e sul sito www.libreriadelmare.it.